L'ordine

il Cliente sceglie la località dove il bene deve essere consegnato.

Vengono presentati i fioristi che consegnano in quella località.

Ognuno di essi propone un proprio catalogo dove il Cliente può scegliere l’omaggio preferito.

Il Cliente non è obbligato all’inserimento dei propri dati personali, trattandosi di vendita diretta fra il Fiorista ed il Cliente. Egli può comunque chiedere l’emissione della fattura nel caso di acquisto come soggetto d’impresa.

Il completamento dell’ordine avviene attraverso l’inserimento degli altri dati necessari a definire la consegna nonché dei dati del destinatario, prestando la massima attenzione al corretto inserimento delle informazioni necessarie a garantire il buon esito dell'ordine.
Il pagamento dell’ordine avviene direttamente sulla posizione contabile del Fiorista, attraverso uno dei sistemi che il Fiorista ha scelto: conto Paypal™, Carta di credito, Satispay o altro.

Floracom® garantisce esclusivamente che i dati siano trasferiti attraverso i protocolli di sicurezza delle rispettive piattaforme di pagamento. Nessun dato sensibile sarà posto a conoscenza di Floracom® e del Cliente.

Conferma di ordine

Per ogni ordine effettuato il Cliente riceverà entro pochi minuti una conferma via e-mail contenente il numero di ordine nonché le informazioni dettagliate riguardo al prodotto acquistato, al prezzo, alla data di consegna, ai propri dati inseriti e a quelli del destinatario.
Qualora egli non dovesse ricevere la conferma dell’ordine è pregato di mettersi in contatto con il Fiorista al quale ha inviato l’ordine.

Prezzi e specifiche relative al prodotto

I prezzi indicati sul catalogo online del Fiorista s'intendono IVA inclusa.

Oltre al prezzo dell’omaggio viene aggiunto il costo di consegna relativo all’indirizzo scelto. Tale costo può essere diverso per fioristi che consegnano nella stessa località.

Il Fiorista destinatario dell’ordine si impegna ad utilizzare fiori e piante di qualità e farà tutto il possibile per rispecchiare il prodotto scelto quanto a forma, contenuti e colori. Sono comunque permesse sostituzioni di uno o più elementi per difficoltà di reperibilità sul mercato e deperibilità del prodotto. Tali sostituzioni si intendono preventivamente accettate dal Cliente ordinante, con la sola condizione che il prodotto offra almeno lo stesso rapporto qualità/prezzo.

Per situazioni o esigenze particolari il Cliente può contattare direttamente il Fiorista al fine di concordare la modalità di fornitura.

Termini e condizioni di fornitura

I termini di consegna sono quelli richiesti dal Cliente ad eccezione di particolari periodi dell’anno (Natale, San Valentino, Festa della Donna, Mamma ed altre festività) nei quali le consegne possono essere anticipate al giorno precedente anche senza preavviso al Cliente. Non sono effettuate consegne in campeggi, basi militari, su battelli, in aree portuali ed in aeroporti, salvo diversi accordi fra Cliente e Fiorista.

La consegna dell’omaggio può essere effettuata solo durante i normali orari di apertura del negozio del Fiorista scelto, salvo accordi diversi fra le parti. 

L'orario di consegna è indicativo. è garantito l’orario di consegna preciso solo per i funerali, purché l’ordine arrivi entro i tempi necessari alla preparazione della confezione.

La richiesta di consegna in orario esatto può essere concordata fra le parti e deve essere segnalata come tale nel campo note dell’ordine. Sarà comunque garantita la consegna nella data indicata.
Non possono essere garantite consegne per indirizzi inesatti od incompleti o con errato numero di telefono del destinatario. In tal caso il Cliente che ha effettuato l’ordine sarà ricontattato tramite l’indirizzo email o il numero di telefono fornito. Nessuna responsabilità o richiesta di danni potrà essere contestata al Fiorista nel caso in cui tali dati fossero errati. L’omaggio rimane comunque a disposizione del Cliente senza diritto al rimborso in caso di mancato ritiro o consegna (vedi capitolo “Diritto di recesso”).

Il Fiorista si riserva il diritto di accertarsi in anticipo della presenza del destinatario anche tramite telefono.  

Se il destinatario non è reperibile, il Fiorista può lasciare l’omaggio presso un coinquilino o vicino di casa, previo assenso del destinatario, avvisandolo poi con un biglietto o a mezzo telefono dove sono stati depositati, oppure può lasciare un avviso scritto o telefonico invitando il Cliente a ritirare l’omaggio presso il negozio. 
Qualora il Cliente non desideri questa procedura dovrà comunicarlo al Fiorista, inserendolo nel campo note dell’ordine. In tal caso il Fiorista non può ritenersi responsabile per la mancata esecuzione dell’ordine dovuta ad assenza del proprietario. L’omaggio rimarrà pertanto a disposizione del Cliente esclusivamente per i successivi 2 giorni a causa della deperibilità del medesimo.

Annullamento / diritto di revoca dell’ordine/ Rifiuto di accettazione

Un ordine può essere annullato fino a due giorni lavorativi antecedenti la data di consegna desiderata, indicando il relativo numero d’ordine. 
Un annullamento dopo questo termine può essere accettato solo in via eccezionale e non è garantito il rimborso del valore dell’ordine. 
Le richieste di annullamento devono essere inviate all’indirizzo e-mail del Fiorista che deve eseguire l’ordine come comunicato nella mail di conferma ordine.

Il Fiorista ha comunque il diritto a trattenere l’importo incassato nel caso in cui il destinatario dovesse rifiutare la consegna dell’omaggio,

Diritto di recesso

Oltre i termini previsti nel paragrafo precedente (Annullamento/diritto di revoca dell’ordine), ai sensi dell’articolo 59, D.lgs. 21/02/14 n. 21, per la fornitura dei beni presenti nel catalogo del presente sito di commercio elettronico valgono le eccezioni al diritto di recesso come previsto ai punti:
c) - fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati 
d) - fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il Cliente residente in Europa può usufruire di una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Fiorista. La piattaforma è disponibile al seguente link ( http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ).

Premessa

Il contratto di vendita è concluso direttamente fra il Cliente e il Fiorista al quale viene inviato l’ordine per la sua gestione e il pagamento per l’intero importo.

Floracom® è il portale che raccoglie i fioristi aderenti, affianca il Fiorista fornendogli il supporto tecnologico affinché avvenga l’operazione di vendita online. Floracom® non è intermediario, non incassa l’importo e non effettua il servizio di consegna di omaggi floreali a domicilio. 

Creazione di un ordine

il Cliente sceglie la località dove il bene deve essere consegnato.

Vengono presentati il/i Fioristi che consegnano in quella località.

Ognuno di essi propone un proprio catalogo dove il Cliente può scegliere l’omaggio preferito.

Il Cliente non è obbligato all’inserimento dei propri dati personali, trattandosi di vendita diretta fra il Fiorista e il Cliente. Egli può comunque chiedere l’emissione della fattura nel caso di acquisto come Soggetto d’impresa.

Il completamento dell’ordine avviene attraverso l’inserimento degli altri dati necessari a definire la consegna nonché dei dati del Destinatario, prestando la massima attenzione al corretto inserimento delle informazioni necessarie a garantire il buon esito dell'ordine.
Il pagamento dell’ordine avviene direttamente sulla posizione contabile del Fiorista, attraverso uno dei sistemi che il Fiorista stesso ha scelto: conto Paypal™, Carta di credito, Satispay® o altro.

Floracom® garantisce esclusivamente che i dati siano trasferiti attraverso i protocolli di sicurezza delle rispettive piattaforme di pagamento. Nessun dato sensibile sarà da esse posto a conoscenza di Floracom® e del Fiorista.

Conferma di ordine

Per ogni ordine effettuato il Cliente riceverà entro pochi minuti una conferma via e-mail contenente il numero di ordine nonché le informazioni dettagliate riguardo al prodotto acquistato, al prezzo, alla data di consegna, ai propri dati inseriti e a quelli del destinatario.
Qualora egli non dovesse ricevere la conferma dell’ordine è pregato di mettersi in contatto con il Fiorista al quale ha inviato l’ordine.

Prezzi e specifiche relative al prodotto

I prezzi indicati sul catalogo online del Fiorista s'intendono IVA inclusa.

Oltre al prezzo dell’omaggio viene aggiunto il costo di consegna relativo all’indirizzo scelto e il costo del servizio. Tali costi possono essere diversi per fioristi che consegnano nella stessa località.

Il Fiorista destinatario dell’ordine si impegna a utilizzare fiori e piante di qualità e farà tutto il possibile per rispecchiare il prodotto scelto quanto a forma, contenuti e colori. Sono comunque permesse sostituzioni di uno o più elementi per difficoltà di reperibilità sul mercato e deperibilità del prodotto. Tali sostituzioni si intendono preventivamente accettate dal Cliente ordinante, con la sola condizione che il prodotto offra almeno lo stesso rapporto qualità/prezzo.

Per situazioni o esigenze particolari il Cliente può contattare direttamente il Fiorista al fine di concordare la modalità di fornitura.

Termini e condizioni di fornitura


I termini di consegna sono quelli richiesti dal Cliente ad eccezione di particolari periodi dell’anno (Natale, San Valentino, Festa della Donna, Mamma e altre festività) nei quali le consegne possono essere anticipate al giorno precedente, anche senza preavviso al Cliente. Non sono effettuate consegne in campeggi, basi militari, su battelli, in aree portuali e in aeroporti, salvo diversi accordi fra Cliente e Fiorista.

La consegna dell’omaggio può essere effettuata solo durante i normali orari di apertura del negozio del Fiorista scelto, salvo accordi diversi fra le parti. 

L'orario di consegna è indicativo. È garantito l’orario di consegna preciso solo per i funerali, purché l’ordine arrivi entro i tempi necessari alla preparazione della confezione.

La richiesta di consegna in orario esatto può essere concordata fra le parti e deve essere segnalata come tale nel campo note dell’ordine. Sarà comunque garantita la consegna nella data indicata.
Non possono essere garantite consegne per indirizzi inesatti o incompleti o con errato numero di telefono del destinatario. In tal caso il Cliente che ha effettuato l’ordine sarà ricontattato tramite l’indirizzo email o il numero di telefono fornito. Nessuna responsabilità o richiesta di rimborso, spese o danni potrà essere contestata al Fiorista nel caso in cui tali dati fossero errati.
L’omaggio rimane comunque a disposizione del Cliente, senza diritto al rimborso in caso di mancato ritiro o consegna in quanto trattasi di prodotto con lavorazione personalizzata, non riutilizzabile (vedi capitolo “Diritto di recesso”).

Il Fiorista si riserva il diritto di accertarsi in anticipo della presenza del destinatario anche tramite telefono.  

Se il destinatario non è reperibile, il Fiorista può lasciare l’omaggio presso un coinquilino o vicino di casa, previo assenso del destinatario, avvisandolo poi con un biglietto o a mezzo telefono dove sono stati depositati, oppure può lasciare un avviso scritto o telefonico invitando il destinatario a ritirare l’omaggio presso il negozio. 
Qualora il Cliente non desideri questa procedura dovrà comunicarlo al Fiorista, inserendolo nel campo note dell’ordine. In tal caso il Fiorista non può ritenersi responsabile per la mancata esecuzione dell’ordine dovuta ad assenza del proprietario. L’omaggio rimarrà pertanto a disposizione del Cliente esclusivamente per i successivi 2 giorni a causa della deperibilità del medesimo. 

Annullamento / diritto di revoca dell’ordine/ Rifiuto di accettazione

Un ordine può essere annullato fino a due giorni lavorativi antecedenti la data di consegna desiderata, indicando il relativo numero d’ordine. 
Un annullamento dopo questo termine può essere accettato solo in via eccezionale e non è garantito il rimborso del valore dell’ordine. 
Le richieste di annullamento devono essere inviate all’indirizzo e-mail del Fiorista che deve eseguire l’ordine come comunicato nella mail di conferma ordine.

Il Fiorista ha comunque il diritto a trattenere l’importo incassato nel caso in cui il destinatario dovesse rifiutare la consegna dell’omaggio, 

Diritto di recesso

Oltre i termini previsti nel paragrafo precedente (Annullamento/diritto di revoca dell’ordine), ai sensi dell’articolo 59, D.lgs. 21/02/14 n. 21, per la fornitura dei beni presenti nel catalogo del presente sito di commercio elettronico valgono le eccezioni al diritto di recesso come previsto ai punti:
c) - fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati 
d) - fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il Cliente residente in Europa può usufruire di una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Fiorista. La piattaforma è disponibile al seguente link ( http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ).